“Colore semprevivo” PREMIO D’ARTE “CITTA’ DI TREVIGLIO” e CONCORSO GIOVANI TALENTI 2018

Profilo e finalità del Premio

Il Comune di Treviglio, Assessorato alla Cultura, indice per l’anno 2018 la quinta edizione del “Premio d’arte Città di Treviglio” nella sua ormai consolidata cadenza biennale.

Una mostra concorso voluta dal pittore e sindaco di Treviglio Attilio Mozzi nel lontano 1953, che si ripropone ora rinnovata nella forma e negli intenti.

Allo scopo di promuovere la ricerca artistica contemporanea e di arricchire le raccolte d’arte del Museo Civico Della Torre, come negli anni precedenti la nuova edizione del Premio d’arte “Città di Treviglio” verrà articolata in due mostre distinte e concomitanti, entrambe libere da vincoli mediali: il “Premio d’arte Città di Treviglio”, su invito, e il Concorso Giovani Talenti, su selezione.

Un modo per incentivare il dialogo fra linguaggi e generazioni, dando voce sia ad autori solidamente storicizzati sia alle proposte emergenti.

Edizione 2018

La riflessione proposta ai partecipanti dell’edizione 2018 è “Colore semprevivo”, un’espressione asciutta e melodica, come è tradizione del Premio, e che tra l’altro è stata il refrain di uno spot pubblicitario dei primi anni Ottanta. Il ritornello, al di là del riferimento diretto a uno degli elementi fondanti del linguaggio artistico, nella sua apparente neutralità contiene tutte quelle implicazioni che possono stimolare un discorso completo sulla nostra contemporaneità.

Le opere selezionate saranno esposte nella Sala Crociera del Museo Della Torre di Treviglio, in altre sedi comunali e nello Spazio SanPaolo Invest dal 29 settembre al 28 ottobre 2018.

L’edizione 2018 del premio conta la presenza degli artisti Alberto Garutti (Galbiate, 1948), Kikki Ghezzi (Milano, 1967), Piero Gilardi (Torino, 1942), Margherita Leoni (Bergamo, 1974), Paola Mattioli (Milano, 1948), Maria Morganti (Milano, 1965), Michelangelo Penso (Venezia, 1964), Aldo Spinelli (Milano, 1948), Jorrit Tornquist (Graz, 1938), Patrick Tuttofuoco (Milano, 1974).

Ai dieci artisti sotto i trentacinque anni è invece riservato il Concorso Giovani Talenti 2018, che prevedei seguenti premi: il vincitore del concorso riceverà dal Comune di Treviglio un premio di 3.000 euro e una personale che verrà allestita nel 2019 presso la Sala Crociera del Museo Civico; sarà inoltre reso disponibile un premio di 2.000 euro da SanPaolo Invest e una personale che verrà allestita nel 2019 presso lo Spazio SanPaolo Invest a Treviglio.

Una commissione di esperti selezionerà i dieci finalisti under 35 e i vincitori fra gli artisti che faranno richiesta di partecipazione.

La commissione

La commissione è composta da:

Sara Fontana, critico e storico dell’arte, curatore del Premio

Diego Bergamaschi, collezionista

Ettore Favini, artista

Sara Fumagalli, curatore della GAMeC di Bergamo

Angiola Scandella Del Monte, collezionista

Federica Schiavo, gallerista

Juri Imeri, Sindaco del Comune di Treviglio

Giuseppe Pezzoni, Assessore alla cultura del Comune di Treviglio

Elisabetta Ciciliot, Direttore del Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre” di Treviglio

Modalità di partecipazione al Concorso Giovani Talenti 2018 (riservato agli under 35)

Per partecipare al Concorso Giovani Talenti è necessario far pervenire all’indirizzo in calce, tramite raccomandata, oppure all’indirizzo mail info@premiocittaditreviglio.it, entro e non oltre martedì 18 giugno 2018, la seguente documentazione – cartacea, raccolta in un cd/dvd (windows compatibile) oppure in files in formato elettronico -, strutturandone il contenuto in modo da agevolarne la consultazione e l’utilizzo:

  • biografia, curriculum vitae e portfolio;

  • un’immagine digitale di qualità professionale dell’opera con la quale s’intende concorrere, formato jpeg. 300 dpi di base non inferiore a cm 30. È consentito l’invio di più immagini che valorizzino le caratteristiche dell’opera, singoli dettagli o particolari allestimenti. Si raccomanda di denominare con precisione ogni file con i seguenti dati (la mancata o parziale indicazione dei dati richiesti determinerà l’esclusione dell’opera dal concorso): nome e cognome dell’artista, titolo dell’opera, anno di esecuzione, tecnica e supporto, dimensioni (altezza x base x profondità), eventuali courtesy, collezioni e crediti fotografici. Nel caso si voglia inviare una stampa a colori dell’opera in concorso, gli stessi dati devono essere riportati sul retro della stessa;

  • eventuali testi o note relative all’opera in concorso;

  • eventuale altra documentazione sulla propria attività artistica.

 La partecipazione è riservata ad artisti che non abbiano mai esposto nelle precedenti edizioni del Premio.

Al termine del concorso, tutti i materiali sopra indicati resteranno, salvo motivate richieste, nell’Archivio del Premio presso il Comune di Treviglio.

L’esposizione delle opere delle due mostre e i premi

Entro il 16 luglio 2018 la Commissione selezionerà dieci artisti, invitandoli a esporre la propria opera in una mostra che sarà allestita a Treviglio nella Sala Crociera del Museo Della Torre e in altre sedi comunali e nello Spazio SanPaolo Invest dal 29 settembre al 28 ottobre 2018, accanto alle opere dei dieci artisti invitati.

Le opere finaliste dovranno essere consegnate personalmente o recapitate, porto franco e con adeguato imballo riutilizzabile per il ritorno, entro venerdì 21 settembre 2018, sempre all’indirizzo in calce. Le opere dovranno pervenire con l’indicazione dell’autore e dotate delle raccomandazioni e dei materiali indispensabili per il loro miglior allestimento.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo con la riproduzione di tutte le opere e brevi cenni sugli autori partecipanti.

A due dei dieci artisti under 35 del Concorso Giovani Talenti verrà riservato un particolare riconoscimento. Per il vincitore è previsto un premio di 3.000 euro offerto dal Comune di Treviglio e una personale che verrà allestita nel 2019 presso la Sala Crociera del Museo Civico. Sarà inoltre reso disponibile un premio di 2.000 euro da SanPaolo Invest e una personale che verrà allestita nel 2019 presso lo Spazio SanPaolo Invest a Treviglio. Le opere vincitrici saranno acquisite rispettivamente dal Comune di Treviglio per le Civiche Raccolte e da SanPaolo Invest.

Il premio in denaro verrà erogato nei dodici mesi successivi alla premiazione.

Nell’ambito delle iniziative messe in atto per la promozione del Premio Città di Treviglio il Comune si impegnerà a verificare la possibilità di organizzare o aderire ad altre pubbliche esposizioni, al fine di valorizzare e diffondere la conoscenza dell’opera di vincitori e partecipanti, cui verrà preventivamente richiesta apposita autorizzazione.

La premiazione del Concorso Giovani Talenti 2018

La premiazione avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra sabato 29 settembre 2018 alle ore 18.00. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 28 ottobre 2018.

Il Comune di Treviglio, pur assicurando la massima diligenza nella custodia delle opere, non si assume alcuna responsabilità per il rischio di incendio, furto e per qualsiasi altro danno, sia durante l’esposizione sia durante il trasporto, restando in facoltà dell’artista di assicurare personalmente la propria opera.

L’invio della domanda con la documentazione richiesta comporta la piena accettazione del regolamento e del giudizio insindacabile della Commissione.

La restituzione delle opere del Concorso Giovani Talenti 2018

Al termine della mostra, ed entro il 30 marzo 2019, le opere, ad eccezione di quelle premiate, dovranno essere ritirate, a cura e a spese degli autori, dagli stessi o da persona munita di delega scritta.

Le opere non ritirate dagli artisti entro la data suddetta verranno ritenute donazione al Comune e faranno parte della costituenda raccolta di arte contemporanea del Museo Civico.

Informazioni e contatti

Indirizzo cui far pervenire la documentazione:

Premio d’arte “Città di Treviglio”

Comune di Treviglio

Piazza Manara 1

24047 Treviglio (Bergamo)

C.A. : Ufficio cultura

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Premio c/o il Comune di Treviglio:

  • Tel. +39 0363 317502 / + 39 0363 317520/ +39 0363 317506

  • info@premiocittaditreviglio.it

 Il bando è scaricabile da internet, sul sito del concorso:

www.premiocittaditreviglio.it e www.comune.treviglio.bg.it

www.facebook.com/premiocittaditreviglio

I commenti sono chiusi.